“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni”, così pensava lo scrittore e filosofo Umberto Eco spiegando che la lettura è una sorta di immortalità all’indietro. E come dargli torto? Per molti, infatti, leggere un libro significa viaggiare con la mente ed esplorare epoche e luoghi sconosciuti. Così la vede anche Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, che ha deciso di stilare una classifica delle città più popolari nei libri, per viaggiare anche dal divano di casa! La classifica è stata stilata utilizzando le risorse di Google Books, che da più di 15 anni ha iniziato l’ambizioso progetto di “digitalizzazione della conoscenza umana”, presentato per la prima volta alla fiera del libro di Francoforte nel 2004. Dai dati presenti su Google, emerge che nel corpus di testi in lingua italiana, più di 19mila testi sono stati pubblicati, scannerizzati e catalogati nello scorso anno! In questo fiume di parole, anche le nostre amate città italiane sono presenti, tra vicoli, quartieri e particolarità, che appartengono solo a certi luoghi. Ma quali sono le più popolari nei libri?

Al primo posto c’ Roma, seguono,Milano, Torino,Napoli, Firenze,Bologna,Venezia, Padova,Bari poi al decimo posto c’è Palermo – 25.518 citazioni
“E questa è la prima lezione che Ignazio impara: a Palermo, mezza frase può valere più di un discorso intero.” – S. Auci, I leoni di Sicilia

Chiude la classifica il capoluogo siciliano con più di 25.500 citazioni nei libri dell’anno scorso. Qui la letteratura si intreccia alla storia della città e al suo ricco patrimonio architettonico e artistico, ecco perché molti scrittori hanno deciso di ambientare i propri romanzi a Palermo. A partire da un classico come Il Gattopardo di Tomasi da Lampedusa, fino ad anni più recenti, che vedono la città protagonista in Ciò che inferno non è di Alessandro D’Avenia e ne I leoni di Sicilia di Stefania Auci, nel quale si seguono le vicende della famiglia Florio, trasferitasi dalla Calabria alla Sicilia, a cui è stata ispirata anche una serie tv. A Palermo vengono anche organizzati eventi letterari tra cui la fiera del libro di Capaci e Una marina di libri, entrambi hanno luogo nel mese di settembre.

Metodologia
Per creare questa classifica, Holidu ha estratto i dati provenienti da Google N-gram viewer sulla percentuale di citazioni delle città italiane nell’anno 2019 sul corpus dei libri in lingua italiana (2019) rispetto alla totalità delle parole nei libri pubblicati nello stesso anno. Per conoscere il numero esatto di citazioni sono stati estratti i dati relativi agli n-grams e la percentuale di citazioni di ogni città è stata calcolata sul totale di tutte le parole di tutti i libri pubblicati nel 2019 in italiano presenti nel database di Google Books. I risultati sono stati valutati caso per caso per prendere in considerazione solo le città, con nomi propri e che non avessero altri significati. Un’ulteriore specificazione è stata utilizzata nel caso in cui ci fossero nomi con ulteriori significati (per esempio Prato), per cui la specificazione NOUN è stata aggiunta al grafico del visualizzatore di n-grams (Prato_NOUN). Le città presenti in classifica sono le 20 città più popolate d’Italia.