Problemi alla condotta e carenza idrica a Polizzi Generosa pertanto è stata sospesa la turnazione.
Doveva iniziare la turnazione dell’acqua a Polizzi Generosa, un problema vissuto “da sempre” nel piccolo comune e dove si cerca di tamponare provvisoriamente i danni avuti e continui, per poter pensare a costruire quanto prima qualcosa di duraturo ed efficiente.

Situazione non semplice per l’attuale amministrazione che da qualche mese ha gettato le basi per programmare nel tempo la risoluzione , non dimenticando le esigenze di una popolazione che deve combattere il problema giornalmente. Ultima problematica quella di un problema imprevisto sulla condotta “Mantonica” a cui si sta lavorando e poter riempire le vasche di raccolta che, non hanno tempo di riempirsi per fornire la quantità dei cittadini, in virtù del fatto che tanta acqua si disperde lungo il tragitto per arrivare nelle abitazioni, tra condotte obsolete e marce negli anni . Il sindaco aveva proposto ieri di mettere in atto una straordinaria ed eccezionale turnazione, sperando di poter garantire qualche ora in più nelle ore serali, magari fino alle 21-21.30, quando, dopo la chiusura delle 20.30, la rete si svuota completamente.

Oggi intanto, a causa di problemi tecnici insorti circa la carenza nel riempimento della vasca di Mantonica e quindi della portata dell’acqua, la turnazione dell’erogazione non verrà effettuata come preannunciato.

Fino a quando non si avrà maggiore disponibilità di risorsa idrica, con una rete senza perdite e un sistema pienamente efficiente, si dovrà convivere ancora con alcuni disagi. – “Perciò è importante la collaborazione di tutti: non sprecare l’acqua inutilmente e monitorare l’andamento della turnazione comunicando eventuali disfunzioni può consentire un adattamento e una migliore distribuzione dell’acqua” conclude il sindaco Gandolfo Librizzi