Oggi 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’Amministrazione Comunale di Geraci è da sempre stata attenta e sensibile a queste tematiche e proprio lo scorso anno, ha firmato un protocollo d’intesa con l’associazione “Diritti Umani contro Tutte le Violenze CO.TU.LE.VI.” che ha favorito la realizzazione di uno sportello antiviolenza nel nostro comune, con l’obiettivo di garantire servizi di informazione sui fenomeni di violenza, ma anche di ascolto e di orientamento. Lo scrive il Sindaco Luigi Iuppa.
Oggi l’Amministrazione Comunale, vuole lanciare un progetto di “Opere Prime” che prevede, unitamente alla panchina rossa, l’installazione “RIFLESSO”, un simbolo che vuole sottolineare il rifiuto della violenza nei confronti delle donne, come segno manifesto e durevole di memoria, presente tra noi ogni giorno, come il 25 novembre di ogni anno.
Questa istallazione, a causa del Covid-19, vedrà la sua concreta realizzazione l’anno prossimo.
Si tratta – scrive Iuppa – di un’opera che vuole portarci a RIFLETTERE, a richiamare alla MEMORIA LA FORZA di quelle donne che sono riuscite a guardare la propria anima e il proprio corpo violentato, e a instillare la VOGLIA DI LOTTARE.
La RIFLESSIONE si materializza e si sposa con il concetto di RICOMPOSIZIONE TRASFORMATIVA di quelle lesioni fisiche ed emotive che incidono più o meno profondamente, lasciando segni che a volte ci accompagnano per tutta la vita.
La violenza sulle donne è un fenomeno strutturale, che richiede uno sforzo di cambiamento comune, perché rappresenta un costo di vite umane, di dolore e di sofferenza che non possiamo più permetterci.