“Le vetrine di negozi e centri commerciali cominciano ad animarsi per l’imminenza del black friday, nonostante il lungo periodo di incertezza che stiamo attraversando, e che potrebbe incidere molto sia sul volume degli acquisti previsti per venerdì 27, sia per le modalità stesse di acquisto” sostiene Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo “Così come succede per i saldi, per i quali molti negozi iniziano a fare sconti oltre un mese prima, molti negozi da giorni praticano gli sconti del Black Friday”.
Sono giorni e giorni, ormai, che i grandi portali di vendite online martellano con allettanti offerte i consumatori, attraverso raffiche di mail. Nella rete l’evento comincia a far registrare un considerevole incremento delle ricerche giornaliere, rispetto ad un comune giorno. In gran parte i consumatori sono orientati alla ricerca di buone occasioni per casse acustiche, smartphone, televisori, notebook, smartwatch, aspirapolvere; l’elettronica di consumo la farà da padrone.
L’evento ricade a meno di 4 settimane dal Natale, in prossimità del pagamento di stipendi e pensioni. Secondo una rilevazione fatta a settembre da GfK, noto istituto di ricerche di mercato, un italiano su due ha pianificato di fare acquisti nel corso delle promozioni del Black Friday, (parliamo del 54%). Non solo. Anche a causa del primo lock down del 2020, il 37% degli intervistati compra equamente sia nei negozi sia in rete.


“Le proiezioni di Federconsumatori Palermo prevedono un giro di affari, tra acquisti online, negozi e centri commerciali, di 18,9 mln di euro per la città di Palermo e di 35,7 mln di euro per l’intera provincia” conclude Vizzini.
Anche per gli acquisti del black Friday è importante seguire alcuni semplici e fondamentali accorgimenti:  Prima di ordinare e/o acquistare, con qualche giorno di anticipo, monitorare i prezzi di ciò che si intende comprare, onde evitare fregature per prezzi gonfiati apposta;  In caso di acquisti online, fare ricerche sulla affidabilità (feedback) del venditore;  Fare sempre la stampa della procedura durante l’acquisto online  Valutare attentamente le condizioni di vendita: spese di spedizione, data di consegna, modalità per recedere dall’acquisto e relative spese per la restituzione. Spesso, le spese di spedizione, rendono l’acquisto poco conveniente;  Preferire pagamenti con carte prepagate;  Per gli acquisti online vale il diritto al ripensamento e il diritto alla garanzia. L’importante è sapere che la comunicazione deve essere fatta al venditore entro 14 giorni dalla consegna e che le spese di spedizione, in genere, sono a carico dell’acquirente.  Per far valere i vostri diritti chiamare lo 0916173434 dello sportello Federconsumatori