Partono ufficialmente le procedure per la lotteria degli scontrini
Da martedì 1° dicembre, sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile registrarsi per ottenere il «codice lotteria» necessario per giocare e quindi partecipare alle estrazioni. Il codice lotteria (fornito sia in formato alfanumerico sia in formato «codice a barre») è abbinato al proprio codice fiscale (ed è quindi unico per ogni residente in Italia). Va presentato alla cassa a ogni pagamento – in contante o con carte e bancomat – per partecipare alle estrazioni.
Come si partecipa alla lotteria degli scontrini ?
Partecipare alla lotteria è facile: vai allo spazio “Partecipa ora” che trovi nella home page del portale, digita il tuo codice fiscale e genera il tuo codice lotteria, potrai a quel punto stamparlo e salvarlo sul dispositivo mobile, per esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Una volta partita la lotteria, se acquisti beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, mostra il tuo codice lotteria all’esercente e chiedine l’abbinamento ai dati dell’acquisto: ogni euro del tuo acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.
Come faccio a sapere se ho vinto?
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Inoltre se avrai inserito nell’area riservata il tuo numero di cellulare ti verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.
Le estrazioni
Dal 2021 saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
  • estrazione annuale “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro
  • estrazione annuale “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.