In tempi in cui è doveroso per tutti rispettare le misure di distanziamento sociale ed assumere comportamenti responsabili a tutela della salute collettiva, appare ancora più urgente per le Istituzioni manifestare gesti di autentica solidarietà alle persone più fragili, tra le quali rientrano sicuramente i bambini.

Per questo motivo e considerato quanto l’anno, che sta per volgere al termine, possa essere stato carico di preoccupazioni e di necessari cambiamenti nella vita quotidiana anche per i più piccoli, che hanno dovuto rinunciare al piacere della socializzazione nelle loro classi, la Questura di Palermo ha pensato di organizzare un’iniziativa di solidarietà che possa rappresentare un momento di concreto sostegno a progetti finalizzati al reinserimento sociale di minori con un passato di illegalità alle spalle.

Ed è in questo contesto che venerdì 18 p.v., alle ore 8.45, presso l’Istituto Comprensivo Statale “G.E. Nuccio – Giovanni Verga”, la Questura di Palermo, nell’ambito di una iniziativa di prossimità, consegnerà in dono ai giovanissimi studenti della scuola 500 confezioni di biscotti artigianali, prodotti nel laboratorio di pasticceria artigianale dai ragazzi dell’Istituto penitenziario “Malaspina” che sono stati coinvolti in quello che nasce come progetto rieducativo “Cotti in fragranza” e che oggi è divenuto una realtà imprenditoriale importante.

Tale iniziativa intende rappresentare un gesto di autentica solidarietà nei confronti di ragazzi che hanno intrapreso un’importante percorso di riavvicinamento ai valori di legalità e giustizia, lasciandosi alle spalle la contiguità con comportamenti delinquenziali. Un segno tangibile di prossimità della Polizia di Stato rivolto a persone spesso colpite da pregiudizi e finalizzata a stimolare la loro resilienza ed a sostenerli nel loro percorso di riabilitazione sociale con l’impegno civico.