Gli studenti delle Madonie che dovranno fare l’iscrizione entro il 25 gennaio, potranno optare anche per l’ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE E IL LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES), nell’anno scolastico 2021-22, una nuova proposta formativa, che si andrà ad aggiungere agli altri indirizzi già presenti da tempo presso l’IIS P. Domina, nella prestigiosa sede nel cuore del centro storico del Comune di Petralia Sottana.

L’idea di ampliare l’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane è stata da subito condivisa dal dirigente scolastico dell’IIS “Pietro Domina” Giovanni Lo Cascio, dal suo Consiglio d’Istituto e dal Comune di Petralia Sottana, nell’ottica di rafforzare il percorso di crescita e potenziamento del presidio scolastico e culturale che da più di 150 anni ha sede a Petralia.

La richiesta è stata prontamente fatta propria dall’amministrazione provinciale che l’ha recepita ed inserita nel piano di dimensionamento scolastico poi approvato dall’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.

Dal prossimo anno scolastico, quindi, studenti e famiglie avranno a disposizione due nuovi indirizzi in grado di formare immediatamente personale qualificato e preparato agli studi universitari e accademici.

L’anno che è trascorso ci è servito da lezione dandoci indicazioni su quelle che sono e saranno le figure professionali più richieste, ossia tutte quelle legate alla sanità e ai servizi socio-sanitari, tanto che importanti investimenti sono previsti a livello statale ed europeo.

L’Istituto professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale, che per brevità chiameremo dei Servizi Socio-Sanitari, permette di acquisire le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Inoltre il corso fornisce agli studenti una buona cultura di base umanistica e scientifica e li prepara alla prosecuzione degli studi e alle professioni socio-sanitarie attraverso esperienze laboratoriali, tirocini e con progetti che coinvolgono esperti del settore e i servizi del territorio.

Gli studenti potranno conseguire la qualifica di operatore socio-sanitario (OSS con ulteriore modulo di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute) e, alla fine del percorso quinquennale (durante il quale saranno attivate esperienze scuola-lavoro nell’Ospedale e nei Servizi Sanitari che hanno sede a Petralia e tirocini formativi con Emergency), il titolo di tecnico dei servizi socio-sanitari o proseguire nei percorsi universitari.

Il Diplomato in Servizi socio-sanitari  può trovare lavoro presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali, in qualità di animatore socio educativo o svolgendo tutte quelle mansioni in cui si richiedono abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.

E ancora, come Educatore  nelle scuole d’infanzia, come Addetto all’Assistenza di base, come Operatore Socio Sanitario, come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.

Il diploma, inoltre, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie. In particolare consigliato per le lauree triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Scienze infermieristiche, Igiene dentale, Fisioterapista, Ostetricia, Scienze della nutrizione, Tecnico di radiologia, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico di audioprotesista, Podologo, Ortottista, Assistente in oftalmologia, Logopedista,Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, Terapista della neuro e psico motricità dell’età evolutiva, Assistente sociale. E inoltre:Facoltà di scienze della formazione: Animatore socio-educativo, Educatore di nido e di comunità infantile, Educatore professionale, Formatore-promotore e sviluppo risorse umane, Operatore culturale/esperto in scienze dell’educazione. Facoltà di psicologia: Scienze del comportamento e delle relazioni sociali. Facoltà di giurisprudenza: Scienze dell’amministrazione e dei servizi socio-sanitari. Facoltà di economia: Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni no-profit.

Il Liceo economico-sociale (LES) ha riempito un vuoto nella scuola italiana. Un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Ogni giorno tutti siamo tempestati  da notizie, commenti e linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura generalista, umanistica e scientifica, propria dei licei, in un mondo che richiede nuovi strumenti culturali nelle persone, conoscenza e padronanza di dinamiche complesse. L’acquisizione di queste competenze in generale facilita la possibilità per loro di diventare cittadini europei, consapevoli e protagonisti del loro tempo.

Il LES si propone di formare gli studenti soprattutto sulle categorie delle scienze economiche, sociologiche, giuridiche, antropologiche, e di prepararli con nozioni su fenomeni economici, sociali e culturali a livello europeo ma anche globale, tanto che si studiano ben due lingue straniere.

Questo indirizzo di studio è così importante da essersi organizzato in una rete Nazionale e Territoriale.  Appartenere al tale Rete significa poter “dialogare” e contribuire allo sviluppo del liceo economico-sociale partendo da più posizioni. La rete dei LES favorisce infatti l´apertura della scuola con il suo territorio, facilitando la collaborazione con: Comune e Provincia di appartenenza, Camera di commercio, USR, Regione, Terzo settore, Associazioni ed enti di ricerca; Università, altre Reti territoriali, MIUR, Unione Europea.

Il LES è una scuola superiore apre molte strade dopo la maturità. Una formazione particolarmente adatta per frequentare facoltà universitarie come Economia, Legge, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Mediazione linguistica e multiculturale, Economia e Statistica.

Per chi non vuole continuare con gli studi universitari è possibile inserirsi in associazioni e comunità del terzo settore, lavorare nell’ambito del marketing e pubblicità, o nel settore della mediazione e integrazione culturale.

Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito del LES Nazionale: https://www.liceoeconomicosociale.it/

I suggestivi locali dell’IIS Pietro Domina di Petralia Sottana sono in grado di accogliere TUTTI gli studenti in presenza e in sicurezza.

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PIETRO DOMINA” PAIS018007

A seguire i piani di studio.