Invito tutti i miei concittadini a collaborare per incrementare la raccolta differenziata nel nostro Comune, osservando il calendario settimanale e utilizzando le postazioni fisse (piazza Colombo, via Millennio, Ogliastrillo, CCR), e facciamo in modo che non vengano più elevate multe per abbandono di rifiuti come nella foto pubblicata. Lo scrive il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
E’ molto importante che aumenti la percentuale di raccolta differenziata se vogliamo puntare a una riduzione dei costi di gestione e di trasporto in discarica della frazione indifferenziata (o secco residuo), e quindi a una sensibile riduzione della Tari (essendo il costo di servizio di gestione dei rifiuti urbani interamente coperto dalle tasse dei contribuenti).
Vi chiedo – continua – di non depositare più sacchetti nelle strade (solo nei mastelli o nei bidoni condominiali distribuiti dalla ditta Multiecoplast). Ricordo, infine, che sul sito del Comune di Cefalù si può consultare la pagina Ambiente e Rifiuti, periodicamente aggiornata.