Ultimo appuntamento con “Sognare a Natale per sognare sempre”, un concerto di parole, musica dal vivo e danza che verrà trasmesso, in diretta streaming, mercoledì 6 gennaio, dalle ore 18.00, dal palcoscenico del Teatro di Parco Villa Pantelleria.
Lo spettacolo ideato dall’Associazione Parco Villa Pantelleria, diretto da Lollo Franco, è realizzato con il sostegno del FSE, il Fondo Sociale Europeo nell’ambito della programmazione 2014-2020, il programma strutturale dell’Unione europea che investe nel capitale umano e sostiene l’occupazione assicurando opportunità lavorative più eque per tutti.
“Il Fondo sociale europeo interviene per destinare alle scuole e agli studenti e alla comunità educante un messaggio che vuole essere augurale ed espressivo di forme diverse e alternative a quelle tradizionali – dichiara Roberto Lagalla – Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale. E quindi dedicare uno spettacolo al Natale trasmettendolo attraverso la rete, che ha costituito il principale diffusore dell’apprendimento in questi mesi e farlo affidandosi all’espressività teatro, diviene un gesto simbolico importante e un’azione che vuole mostrare attenzione verso il mondo della scuola, ed in particolare verso i giovani”.
La diretta streaming del 6 gennaio, giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via, è l’ultimo appuntamento con “Sognare a Natale per sognare sempre”, un florilegio di testi e riflessioni che autori siciliani, e non, hanno affidato all’eternità della letteratura.
A far rivivere l’atmosfera del Natale, con le musiche eseguite da vivo dal Maestro Alberto Maniaci, gli attori Lollo Franco, Nicola Franco e Gaetano La Mantia.
Sul palcoscenico anche la danza con le performance dei quattro danzatori della Compagnia Palermo in Danza, Giorgia Di Cristofalo, Federica Marullo, Francesco Russo e Silvia Scalici.
Tra gli autori siciliani sono stati scelti Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, di cui fra qualche giorno ricorre il centenario della nascita, e Ignazio Buttitta.
E poi Giuseppe Ungaretti, Gianni Rodari, Gabriele D’Annunzio, Madre Teresa di Calcutta, Mahatma Gandhi e Antoine de Saint-Exupery.
Un viaggio tra le parole, ricercate ma anche semplici, che creano calore familiare ed evocano quelle atmosfere serene e conviviali, proprie delle festività natalizie, a cui quest’anno a causa della pandemia abbiamo dovuto rinunciare.
La direzione organizzativa è di Santina Franco; i costumi sono di Emilia Gagliardotto; tecnici di sala Werther Bottino e Daniele Li Volsi.
“Sono molto felice – dichiara Lollo Franco – di mettere in scena ancora una volta questo spettacolo condividendolo con le famiglie, e con i giovani soprattutto, che vorranno assistere alla diretta streaming. Saluteremo così queste festività natalizie insolite, a distanza, ma ugualmente significative. Un saluto a distanza come auspicio per un ritorno, il più presto possibile, dell’arte e della cultura dal vivo”.
La diretta streaming, mercoledì 6 gennaio 2021 dalle ore 18.00, dello spettacolo “Sognare a Natale per sognare sempre” si potrà seguire sulla pagina Facebook della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco Parco Villa Pantelleria (https://www.facebook.com/Scuola-DI-Teatro-Putia-DArte-Malvina-Franco-Parco-Villa-Pantelleria-1698478667141046).