Valorizzare i borghi della Penisola sostenendo i piccoli produttori e le loro tradizioni agroalimentari: è questo l’obiettivo della partnership siglata dall’associazione I Borghi più belli d’Italia e Coltivatori di Emozioni, la piattaforma di social farming creata per sostenere e supportare fattivamente i piccoli produttori dell’agro-alimentare.

Per tutto il 2021, sarà possibile sostenere a distanza uno dei piccoli produttori dei Borghi più belli d’Italia e diventare così un azionista della Bellezza e del Gusto.

Inoltre, per raggiungere l’ambizioso progetto, Coltivatori di Emozioni e I Borghi più belli d’Italia hanno deciso di affidarsi ad un rappresentante d’eccezione della cucina di qualità, lo chef Simone Rugiati. Un’iniziativa che lo chef ha sposato fin da subito, grazie alla condivisione di valori e intenti: portare in tavola prodotti naturali, provenienti da un’agricoltura sostenibile e/o biologica, che rispetti la biodiversità e il benessere del consumatore. 

Direttamente dai link www.borghipiubelli.it/coltivatoridiemozioni.com e www.coltivatoridiemozioni.it/borghipiubellliditalia è possibile selezionare il produttore e il borgo che si vuole sostenere e ricevere in cambio prodotti tipici direttamente dal territorio.

Dalla fagiolina del Trasimeno di Castiglione dal lago al farro di Abbateggio passando per il Giglietto Prenestino di Castel San Pietro ai vini di Sambuca di Sicilia. Ma non solo : ogni adozione genererà un buono lavoro da un ora interamente destinato al produttore adottato, che potrà usarlo per le varie attività lavorative (semina, vendemmia, raccolta, lavorazione ecc.), dando un’occupazione ai giovani che risiedono nel borgo e inserendoli così nel tessuto produttivo del territorio, contribuendo a conservare la tradizione di quel luogo. Un Certificato di adozione suggellerà il legame fra il sostenitore e il territorio – produttore adottato. 

Attraverso aggiornamenti stagionali i sostenitori avranno anche modo di conoscere a distanza borghi meravigliosi e tradizioni agroalimentari poco conosciute che meritano di essere riscoperte. Per viverle, poi, da vicino non appena si potrà tornare a viaggiare. 

Le tipologie di adesione all’iniziativa sono tre: più alta sarà la donazione e più saranno le ricompense in prodotto che si potranno ricevere e le ore-lavoro donate ai produttori. Inoltre uno dei pacchetti sarà impreziosito dalla nuovissima guida de i Borghi più belli d’Italia 2020/2021, 792 pagine che accompagneranno il sostenitore alla scoperta dei gioielli dell’Italia nascosta. 

da I viaggidioff