Avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 18 giugno,ma si è spento oggi Don Calogero La Placa,meglio conosciuto come Padre La Placa,un punto di riferimento per Petralia Soprana e le Madonie

Era nato a Petralia Soprana il 18 giugno del 1924 e Ordinato Sacerdote da S. Ecc. Mons. Emiliano Cagnoni il 27 marzo del 1948 nella Basilica Cattedrale di Cefalù insieme a don Sebastiano Pace di Montemaggiore Belsito e ad altri colleghi ormai nella vita eterna. Negli anni giovanili del suo ministero ha fondato, nel villaggio Cerasella, il centro dei “Superdotati” ed è stato insegnante di Religione presso l’Istituto Magistrale di Petralia Sottana prima e poi dell’Istituto Industriale di Petralia Soprana. Arciprete-Parroco del suo paese natio per diversi anni e insignito, nel 2006, del titolo onorifico di Monsignore da Papa Benedetto XVI, durante l’episcopato di S. Ecc. Mons. Francesco Sgalambro. Viveva tra la “sua” Petralia Soprana e   Palermo, circondato dall’affetto dei suo familiari ed amici.

Il 27 marzo dello scorso anno aveva anche festeggiato, come ricordava l’attuale parroco di Petralia Soprana, Don Calogero Falcone,72 anni di sacerdozio.Molti anni fa ,esattamente il 1990,come ritrae questa foto, Padre La Placa ebbe l’onore di ospitare anche il Principe Carlo d’Inghilterra in sua visita a Petralia Soprana,accolto da tutta la popolazione.

LA S.MESSA Esequiale per il compianto Mons. LA PLACA si svolgerà Lunedì 25 Gennaio alle ore 15.00 in Chiesa Madre Presieduta dal nostro Vescovo . Ricordo che in seguito alle ultime disposizioni diocesane NON ci sarà corteo dalla Chiesa al Cimitero. Alla celebrazione si potrà partecipare fino al numero consentito di posti contrassegnati n. 90 e muniti tutti di mascherina.Inoltre è Vietata ogni forma di CONDOGLIANZE.

foto di Giuseppe Federico