Il Comune di Cefalù ha avviato il sistema di prenotazione elettronica degli appuntamenti “My Calendar”.
E’ quanto annuncia il Sindaco Rosario Lapunzina.
La gestione degli appuntamenti è uno degli elementi più importanti per l’organizzazione di un Ente pubblico. Per qualsiasi attività di rappresentanza e per tutti gli uffici che hanno rapporti con gli utenti, la gestione e il planning degli appuntamenti sono il fulcro a partire dal quale si sviluppano tutte le attività interne. L’Amministrazione comunale di Cefalù ha deciso, pertanto, di compiere un ulteriore importante passo per l’informazione dei servizi resi al cittadino, avviando il servizio di prenotazione elettronica degli appuntamenti “My Calendar”.
Il nuovo servizio permette, con semplici passaggi, di gestire tutte le agende appuntamenti dell’Ente.In questo modo “myCalendar” consente agli uffici di organizzare gli appuntamenti in modo più efficace, poiché automatizza le attività e ottimizza il lavoro degli uffici.
Il servizio è progettato per essere fruibile ovunque e su qualsiasi dispositivo (in quanto responsive), garantendo facile accesso da parte dei cittadini evitando file e lungaggini. Inoltre, permettendo il contingentamento degli appuntamenti, nel rispetto delle norme Covid-19, sarà possibile recarsi presso gli uffici in tutta sicurezza.
Per l’accesso al servizio è necessaria una breve registrazione, compilando i campi obbligatori: • Cognome• Nome• Indirizzo mail• Password (a scelta dell’utente rispettando i requisiti standard).La prenotazione degli appuntamenti avviene attraverso semplici passaggi che consentono di iscriversi nelle agende messe a disposizione dall’Ente.Eseguito l’accesso al portale, per prenotare l’appuntamento è sufficiente selezionare:• l’ufficio per cui si desidera richiedere l’appuntamento;• l’argomento dell’appuntamento (viene visualizzata la durata massima in minuti ed eventuali istruzioni per l’esecuzione dell’appuntamento stesso);• il giorno e l’orario desiderati (tra quelli disponibili);• l’eventuale interlocutore diverso da quello proposto dal sistema;• la modalità di esecuzione dell’appuntamento, che può essere di persona o in videoconferenza (per alcune fasce orarie è presente un’unica opzione).
L’avvio del Servizio “ My Calendar” – conclude Lapunzina – è una tappa importante dell’Innovazione digitale del Comune di Cefalù che mira a cogliere tutte le opportunità che le tecnologie digitali abilitano sia all’interno delle amministrazioni sia nei rapporti tra queste e cittadini e imprese. Questo anche grazie alla promozione dei diritti di cittadinanza digitale, alle forme di partecipazione favorite dall’open government a garanzia del miglioramento della qualità dei servizi e della trasparenza della Pubblica Amministrazione.