Anche il consiglio comunale di Blufi dice No al deposito di scorie radiattive,
individuato come area potenzialmente idonea dalla Sogin
( società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti delle vecchie centrali nucleari )nell’area di contrada Vicaretto il cui territorio ricade nei comuni di Castellana Sicula e di Petralia Sottana.

Durante la seduta consiliare e’ stato approvato all’unanimita’ dei presenti anche un regolamento comunale per la disciplina dell’utilizzo da parte di volontari della biblioteca comunale.

“Dopo quasi 2 anni- cosi’ ci comunica l’ amministrazione comunale-di condivisioni e di confronto con le Associazioni locali e un gruppo di volontari ( ai quali diciamo anticipatamente “grazie” ) che hanno voluto fortemente che venisse approvato questo regolamento, finalmente oggi, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, e’ stato approvato un importantissimo regolamento che permettera’, per l’appunto, a un gruppo di volontari, di potere operare in supporto al referente della biblioteca Lucio Vaccarella-nominato dal responsabile dell’ area affari generali Piero Di Gangi- ( entrambi dipendenti del comune di Blufi ) su diverse attivita’ elencate all’ interno dello stesso regolamento.
Un grazie particolare va a Lillo Giacomarra ( ex sindaco del comune di Blufi ) per avere lanciato l’idea dei volontari di biblioteca e a Lio Serporta per la pazienza e la lungimiranza che entrambi hanno avuto, nel portare avanti una iniziativa cosi’ importante per tutta la comunita’.
Una iniziativa che, grazie al gruppo dei volontari di biblioteca che si andra’ a costituire -siamo certi- potra’ finalmente rilanciare e valorizzare maggiormente la biblioteca del nostro comune.
Un ulteriore grazie va al segretario comunale dott. Vincenzo Quagliana per la sua particolare disponibilita’ nei confronti del nostro Ente e comunque a tutti i nostri dipendenti comunali che ogni giorno lavorano incessantemente per portare avanti le iniziative dell’amministrazione e per garantire i servizi alla cittadinanza.

E’ stata approvata anche una importante modifica all’ art.18 del regolamento comunale per la disciplina dei servizi socio-assistenziali, ( anche in considerazione della possibile perdita di entrate connesse all’emergenza pandemica da Covid-19 ) relativamente al comma 7 “compenso orario”, stabilendo la somma di € 7,00 ( € 5,84 quella attuale ), quale compenso orario forfettario da corrispondere ai soggetti che svolgono attività di Servizio Civico alle dipendenze del Comune.
Un piccolo ma “dovuto” gesto in favore di “tutti” i soggetti che negli anni hanno svolto e tutt’ora svolgono attivita’ di Servizio civico per il nostro Ente ai quali va riconosciuto anche il particolare supporto che l’amministrazione ha ricevuto durante questo periodo di pandemia.