Sembra una giornata decisamente no per la sanità siciliana, quella palermitana in particolare:prima la notizia che molti anziani di Palermo sarebbero stati “invitati” a recarsi a Petralia Sottana per il vaccino anticovid,unico posto disponibile al momento della prenotazione, adesso la notizia di un altro anziano(medico) di Santa Flavia, che dovendo mettere un holter pressorio( un apparecchio per Il monitoraggio della pressione arteriosa,un esame diagnostico non invasivo, per niente doloroso o spaventoso, finalizzato alla misurazione della pressione arteriosa nell’arco di 24 ore)al signor M.L. gli è stato detto che l’unico holter disponibile in tutta l’Asp di Palermo era all’ospedale di Petralia Sottana.E qui nasce il dubbio del paziente: vado o non vado? Dopo un veloce consulto con la moglie decide di accettare la “trasferta” in montagna.

E quindi senza pensarci ancora il signor  M.L.  stamattina si è immediatamente presentato al nosocomio madonita dove gli è stato applicato l’holter. Come è noto, dovendolo tenere per 24 ore consecutive,il paziente è rimasto a Petralia Sottana,ospite di una famiglia(visto che i B&b sono tutti chiusi) e poi domani tornerà in ospedale per togliere l’holter.

Insomma oggi possiamo dire che qualcuno si è accorto che esiste un ospedale a Petralia Sottana.Ma i disagi per i cittadini rimangono.Anche per chi da Petralia o Madonie deve andare a Palermo per un esame …..