La rete di scuole veronesi “Scuola e Territorio Educare Insieme” annuncia, per il giorno 18 febbraio 2021 alle ore 10.00, un appuntamento di alto valore educativo con il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri sul tema di drammatica attualità al centro del suo ultimo libro Ossigeno illegale. Come le mafie approfitteranno dell’emergenza Covid19 per radicarsi nel territorio italiano (Mondadori).
L’incontro – in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio/ e recuperabile successivamente anche in differita – fa parte del progetto di educazione alla cittadinanza attiva promosso dalla rete di oltre cinquanta scuole veronesi che fa capo all’Istituto Copernico Pasoli.
Ad oggi sono già oltre cento le classi iscritte, cioè più di duemila studenti e studentesse delle scuole secondarie di Verona ma anche della Sicilia e del Lazio che potranno interagire con il dottor Gratteri durante l’incontro.
Le scuole di tutta Italia interessate ad aderire possono ancora farlo al link www.copernicopasoli.edu.it/incontri
I docenti potranno richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento al link www.copernicopasoli.edu.it/formazione.
“Non c’è alternativa a questa vita con la scorta senza la quale non faccio neanche dieci metri. Non mi sento a posto con la mia coscienza a tirarmi indietro, io ho scelto di lavorare in Calabria perché sento di potere arginare il fenomeno mafioso e rendere è più vivibile questa Terra. Non posso deludere migliaia di persone per le quali sono,
con altri miei colleghi, l’ultima spiaggia.”