Da oggi è consultabile, sul sito del Comune di Termini Imerese, la “Carta della qualità dei Servizi” di gestione dei rifiuti urbani redatta dalla Dusty.
Il documento individua le regole e gli standard qualitativi dei servizi al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini- Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.
La Carta rappresenta, quindi, l’impegno dell’azienda che gestisce i rifiuti in città ad assicurare il massimo livello di qualità del servizio e garantire il miglioramento continuo dello stesso, anche attraverso l’individuazione di idonei strumenti di controllo e monitoraggio.
L’obiettivo principale è quello di raggiungere elevati standard prestazionali nella raccolta differenziata dei rifiuti oggetto d’appalto.
L’organizzazione dell’intero servizio di raccolta dei rifiuti sarà, inoltre, basata sui seguenti obiettivi:
1) aumento dei quantitativi raccolti delle frazioni riciclabili di rifiuti;
2) diminuzione e prevenzione della produzione del rifiuto secco non riciclabile, accompagnato da un aumento delle frequenze di raccolta per le frazioni recuperabili;
3) incremento del recupero dei materiali ottenibili dai rifiuti;
4)avvio di forme di premialità dei comportamenti virtuosi;
5) miglioramento dell’aspetto e igiene delle strade e dei luoghi pubblici;
6) aumento del grado di soddisfazione della cittadinanza e dell’Ente Appaltante, attraverso la collaborazione e comunicazione continua con gli stessi.
Per maggiori approfondimenti sulla “Carta della qualità dei Servizi” di gestione dei rifiuti urbani, consultare il sito del Comune.