Sabato 27 febbraio 2021 dalle 16.00 alle 19.00, presso il Complesso Monumentale di San Domenico a Cefalù, si svolgerà il II Convegno sul tema: “L’eredità universale di Ruggero II”, a cura della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia e del Servizio Pastorale Cultura, Scuola e IRC della Diocesi di Cefalù. Nell’ambito di tale tema, questa seconda edizione ha per titolo “La costruzione del Regno”.
L’iniziativa è nata da una intenzione che S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha manifestato – nel mese di marzo del 2019 – al Direttivo dell’Archeoclub d’Italia di Cefalù, allorché ha auspicato che alla Messa in suffragio del sovrano edificatore della Cattedrale di Cefalù, celebrata ogni anno a fine febbraio, fosse legato un momento culturale, a cura dell’Archeoclub d’Italia, capace di contribuire alla conoscenza storica, politica, religiosa e umana di un protagonista della storia cui dobbiamo una immensa eredità cristiana e civile.
L’invito del Vescovo è stato prontamente accolto dall’Associazione e programmato quale evento da ripetersi ogni anno nella ricorrenza della morte di Ruggero II, Re di Sicilia (Mileto 1095 – Palermo 26 (?) febbraio 1154).
Il convegno di quest’anno è articolato in due parti: la prima parte dedicata al tema dell’architettura della contea normanna di Sicilia e all’impronta ruggeriana tra influssi architettonici bizantini e arabi; mentre la seconda parte si focalizza sugli ultimi interventi di indagine archeologica e di fruizione che vedono rispettivamente coinvolti il “Turniale” e le “Torri” della Basilica Cattedrale di Cefalù.
L’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, che da oltre 25 anni svolge attività finalizzate alla crescita culturale e sociale del territorio e alla consapevolezza verso i temi della tutela, della conservazione, della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale del territorio, ringrazia ancora una volta S.E. Monsignor Giuseppe Marciante per il rinnovato invito a collaborare con la Diocesi per l’organizzazione di questo evento, nonché per le numerose iniziative che fin dal Suo arrivo a Cefalù ha intrapreso a favore della collettività diocesana, e per aver messo a disposizione di questa – con progettualità e capacità esecutiva – il patrimonio della Diocesi, in una visione di sviluppo culturale e sociale del territorio.

Programma 2° edizione del Convegno:
L’eredità universale di Ruggero II. “La costruzione del Regno”
Salutano
S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù;
P. Salvatore Vacca, O.F.M. Capp., Responsabile del Servizio Pastorale Cultura;
Prof.ssa Fortunata Flora Rizzo, Presidente della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia;
On. Alberto Samonà, Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana;
Dott.ssa Selima Giorgia Giuliano, Soprintendente BB.CC.AA. di Palermo;
Prof. Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione UNESCO Sicilia.
I parte/17.00
Introduce e modera
Arch. Angelo Pettineo, Storico, Socio Archeoclub d’Italia sede di Cefalù
“L’architettura della contea normanna di Sicilia: bilancio e nuove prospettive di ricerca”.
Relatore: Arch. Fabio Linguanti, Phd Storia dell’Architettura e Archéologie du bâti – UniPa e
LA3M Aix-Marseille Université.
“L’impronta di Ruggero tra influssi architettonici bizantini e arabi”.
Relatori: Avv. Filippo Brianni, Presidente dell’Archeoclub d’Italia sede “Area Ionica Messina”,
e Arch. Ketty Tamà, Socia dell’Archeoclub d’Italia “Area Ionica Messina”.
II parte/18.00
Introduce e modera
Dott.ssa Stefania Randazzo, Storica dell’Arte, del C.D. dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù)
“Il Turniale della Basilica Cattedrale di Cefalù: indagini archeologiche preventive ai lavori della nuova pavimentazione”.
Relatori: Dott.ssa Rosa Maria Cucco, Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo U.O. Archeologica,
e Dott. Antonio Di Maggio, Archeologo.
“La nuova sezione archeologica nelle Torri della Basilica Cattedrale di Cefalù”.
Relatori: Dott. Valerio Di Vico, Archeologo, Vice Presidente della Consulta Diocesana per l’Arte Sacra i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Diocesi di Cefalù,
e Arch. Massimo Trobia, Direttore del Museo Diocesano diffuso della Diocesi di Cefalù

È possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook “Diocesi di Cefalù”.

Domenica 28 febbraio 2021, alle 18.00, S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante celebrerà la Santa Messa in suffragio di Ruggero II primo re di Sicilia, nell’867° anniversario della sua morte.