Priorità per ulteriori centinaia di milioni dal DL Ristori Quinto per le perdite di fatturato reali dei mesi chiave (ottobre 2020- Marzo 2021).

Noi esercenti Cinematografici vogliamo Ri-aprire!

Aprire vuol dire accompagnare per almeno un anno la ripartenza, attraverso incentivi/sostegni selettivi applicando le nuove linee guida economiche del Governo.

La spesa pubblica non deve essere fine a se stessa : non aiuti a pioggia quindi, ma sostegni finalizzati ad un rilancio programmato.

In questa direzione sono da auspicarsi aiuti a chi rimane chiuso causa pandemia, ma anche e soprattutto a chi riaprirà, contribuendo a rilanciare l’economia delle nostre sale Cinematografiche e del nostro settore.

Risarcimenti per i mesi chiusi.

La grande ripartenza e di conseguenza la ripresa del settore certamente richiederanno tempistiche non immediate e potrebbe avvenire necessariamente a Cinema aperti.

La Riapertura quindi, non deve essere uno scotto da pagare per gli Esercenti, ma un vero rilancio che dovrà essere sostenuto e coperto da incentivi pubblici .

Fino al 06 Aprile il coprifuoco dalle 22:00 non permette di effettuare una programmazione seria e realistica.

Ancor più impensabile la speranza di trovare una situazione omogenea dell’indice Rt Nazionale in tempi brevi.

Attendere le uscite americane o le grandi distribuzioni non servirà ad altro che a procrastinare il momento della piena ripartenza e si evidenzia come nessun distributore lancerà un film al buio senza che le Sale abbiano attuato un periodo di rodaggio.

Dunque un ipotesi di Riapertura in perdita , ma necessariamente assistita da sostegni per l’Esercizio e per la Distribuzione.

Arene Estive e “grande ripartenza” con il back to school, augurandoci che in settembre la campagna vaccinale abbia dato effetti importanti.

Lo Stop and Go non e’ una soluzione ne tantomeno un periodo di adattamento.

La Ripartenza va’ strutturata con intelligenza, gradualità e saggezza.

Questa è la voce di tanti Cinema D’Italia.

Usciamo definitivamente da questo folle Stop and Go.

Torniamo a programmare una Apertura che lascerà per sempre accese le nostre Sale Cinematografiche.

Riaprire “Si” ma a condizioni date e con Regole certe.