Il COVID 19 rischia di distruggere l’intero comparto turistico dell’Isola, con “ristori” nazionali e regionali che latitano ed il permanere della totale assenza di una strategia di sviluppo turistico regionale complessiva.

Eppure, vi sono ancora operatori dell’ospitalità siciliani che non intendono arrendersi e che da maggio dell’anno scorso, in piena pandemia, stanno seguendo un virtuoso percorso di crescita, consapevoli che solo innovando e puntando su qualità e “fare rete”, si possa affrontare competitivamente la riapertura che prima o poi arriverà.

 Si tratta dei futuri Marchi di qualità KIDSICILY, ACTIVE SICILY e PET&TRAVEL Sicily,  portati avanti da 3 rispettive coraggiose Reti di imprese e che puntano alla specializzazione sui tre target del mercato turistico dalle maggiori prospettive di sviluppo ed in cui l’Isola può vantare le maggiori chance competitive.

Il percorso va avanti grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dal Dipartimento Regionale che oggi in Sicilia si può senz’altro ritenere il più illuminato e dinamico ovvero quello dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale, attraverso la Sottomisura 16.3 sulla cooperazione del PSR Sicilia 2014-2020.

Hotel, agriturismi, B&B, case vacanze delle rispettive Reti, grazie sia ad un articolato percorso formativo e di assistenza tecnica finanziato dal PSR, sia a piccoli investimenti affrontati direttamente dalle singole aziende, saranno i primi, nell’Isola, che alla “riapertura”, immaginata tra maggio e giugno 2021, potranno offrire un’ospitalità personalizzata in grado di soddisfare al meglio le esigenze di viaggio delle famiglie con bambini, dei tanti turisti attivi e sportivi (trekker, biker, canoisti, ecc.) e dei sempre più numerosi viaggiatori con animali al seguito (+250% il tasso di crescita registrato rispetto al pre-pandemia).

Ma per rendere veramente competitiva la destinazione Sicilia sui tre rispettivi target, occorre che accanto alle imprese di alloggio, anche gli altri operatori dell’offerta turistica “complementare” si specializzino. Questa è la ragione per cui le tre Reti cercano partner sul territorio.

La Rete Sicily Family Holiday intende avviare partnership con organizzazioni specializzate o interessate a specializzarsi sul target bambini 0-12 anni quindi:

–       Imprese di Servizi e Strutture d’intrattenimento;

–       realtà museali o monumentali che offrano servizi dedicati;

–       esercizi di ristorazione con menu e servizi dedicati o disponibili a specializzarsi;

–       baby sitter professioniste

–       istruttori, scuole sportive e centri sportivi con servizi dedicati ai più piccoli

–       ludoteche

–        altre scuole o servizi per bambini

–       Negozi con articoli per bambini

Chi fosse interessato, può lasciare i propri riferimenti sul form compilabile dal sito  www.kidsicily.it

La Rete Vacanze Outdoor Sicilia cerca invece partner tra le organizzazioni, che a vario titolo, offrano corsi, servizi o beni al turista sportivo (istruttori, scuole, centri, maneggi, associazioni, negozi di articoli sportivi, noleggio attrezzature, ecc.). Inoltre, la Rete ricerca operatori economici attrezzati per accogliere ciclisti quindi, che dispongano o siano disponibili a dotarsi di rastrelliere e/o depositi sicuri per bici. In questo caso, la ricerca comprende anche:

–       realtà museali, monumentali o d’intrattenimento;

–       esercizi di ristorazione;

–       negozi di qualsiasi genere (alimentari, abbigliamento, ecc.)

Chi fosse interessato, può lasciare i propri riferimenti sul form compilabile dal sito    www.activesicily.it

Infine, la Rete Vacanze Pet-Friendly Sicily ricerca dog sitter qualificati ed intende avviare collaborazioni con qualunque operatore economico disposto ad accogliere viaggiatori con il proprio pet al seguito, quindi:

–       realtà museali, monumentali o d’intrattenimento;

–       esercizi di ristorazione;

–       negozi di qualsiasi genere (alimentari, abbigliamento, ecc.)

Chi fosse interessato, può lasciare i propri riferimenti sul form compilabile dal sito    www.petandtravel.it