Istituito nel 2003, il Premio “Oscar del Mediterraneo” è riconosciuto a imprenditori di eccellenza siciliani che con la loro opera hanno contribuito allo sviluppo economico della nostra Terra. Il Premio quest’anno è giunto alla sua XII edizione. Ed ecco così che abbiamo pensato a questo riconoscimento mirato a premiare insigni personalità che hanno dedicato la loro vita alla promozione della Sicilia

Un riconoscimento per i Calandra & Calandra ,  premiati   in streaming, per il settore “Musica Folk” nel corso della XII edizione del Premio internazionale Oscar del Mediterraneo. Il premio è stato fondato dall’associazione socio-culturale Primosole con la collaborazione dell’Islas (Istituto superiore di lettere, arti e scienze del Mediterraneo e dell’Accademia di Sicilia), per dare un riconoscimento a chi con la propria opera ha contribuito allo sviluppo socio-economico del nostro Paese e della Sicilia in particolare.

il prestigioso Premio  negli anni è  stato attribuito ad imprenditori Artisti  impegnati nella difesa dei diritti umani, della legalità, della libertà e della pace. Personalità provenienti dai Paesi che si affacciano nel Bacino del Mediterraneo e che si sono particolarmente distinte ciascuna nel proprio settore professionale.

                                           Premio Oscar del Mediterraneo a CALANDRA E CALANDRA

Per la tutela delle tradizioni e della

musica autoctona,

per la passione del folklore siciliano,

per la ricerca etno-musico-antropologica

magistralmente rappresentata

attraverso la magia del canto e della sonorità

« dedichiamo questo Premio a nostro padre Nicolò scomparso di recente .Essere premiati in questo momento di inattività culturale a causa del COVID suona un pò strano ,ma ci onora”   – perché è il riconoscimento di  un’attività che abbiamo portato avanti con molti sacrifici e  difficoltà. “Il nostro  impegno è un atto d’amore verso la nostra terra “affermano i fratelli Calandra ,nasce da una profonda passione per la musica e la sicilianità.  Oggi con la globalizzazione si stanno perdendo tante usanze  e Tradizioni ,cerchiamo si salvare e  difendere la nostra Lingua per  non perdere l’identità siciliana,

(condividiamo questo Premio con Calogero Corbo di Ottica Focus che ci ha sempre aiutato e sostenuto in tutte le nostre iniziative)