Roccapalumba (PA), borgo dell’entroterra siciliano conosciuto come “Paese delle Stelle e del Ficodindia”, con Delibera di Giunta del 9/02/2021 ha aderito all’Associazione “Città del SS Crocifisso”, che racchiude circa quaranta comuni italiani, specie del centro-sud, accumunati dalla devozione al SS Crocifisso.

La devozione roccapalumbese al SS Crocifisso è un culto che perdura nel tempo e si tramanda da generazione in generazione. Patrono della comunità di Roccapalumba è proprio il SS Crocifisso, al quale sono dedicati i solenni festeggiamenti del 12 e 13 Agosto di ogni anno, tra i quali la partecipata processione, per le vie del paese, del seicentesco simulacro del SS Crocifisso in legno policromo, custodito presso la Chiesa Madre. Il simulacro è caratterizzato da un elegante uso dei colori, molto fedele alla realtà, e dalla sofferenza del volto e dai numerosi segni della Passione, di grande impatto emozionale.

L’Associazione “SS Crocifisso” ha sede in Gravina in Puglia (BA), e, grazie all’invito del segretario Giuseppe Semeraro, animatore della rete, Roccapalumba, con la sua ricca storia collegata alla celebrazione del suo SS Crocifisso, fa parte ora di una rete di Comuni che si prefigge la crescita e il consolidamento del culto al SS Crocifisso, nonché delle tradizioni, delle manifestazioni religiose, delle bellezze architettoniche delle chiese, per accrescere la creazione di occasioni di confronto e dialogo tra i popoli, le religioni, le culture, attraverso un programma di attività e scambi culturali che aggiungano valore alle iniziative religiose. Obiettivo dell’Associazione è anche quello di dare visibilità, attraverso un continuo scambio interistituzionale, ai territori, alle bellezze storico – artistiche e alle produzioni enogastronomiche dei comuni aderenti, alimentando così la crescita delle comunità dal punto di vista religioso , culturale ed artistico.

L’Associazione, riunita attorno alla fede e alla promozione turistico-culturale del territorio, si pone quindi importanti obiettivi che permetteranno la crescita dei comuni devoti al SS Crocifisso e, allo stesso tempo, sarà per Roccapalumba un fondamentale strumento di promozione delle tradizioni e delle bellezze del territorio.