Nell’utilizzo dei Pc sono sempre più fondamentali i cavi micro usb che consentono di creare molti collegamenti tra il computer e tutti i dispositivi ad esso associati durante l’utilizzo. Questi cavi sono diventati nel corso degli anni letteralmente indispensabili, grazie soprattutto alla loro massima semplicità di utilizzo e all’universalità (usb significa proprio Universal Serial Bus) che li rende estremamente flessibili e adattabili a device tra loro anche molto differenti.

Solo per fare un esempio, i cavi micro usb sono fondamentali in un pc per collegare device importanti come:

  • Stampanti.
  • Tastiere.
  • Lettori cd portatili.
  • Hard disk esterni.
  • Adattatori di rete.
  • Dispositivi vari e aggiuntivi.

Quindi i micro usb sono cavi molto utilizzati anche in informatica, in particolar modo nell’utilizzo dei pc. Ovviamente, grazie alla loro enorme duttilità d’utilizzo, possono poi essere impiegati anche in tantissime altre modalità. Basti pensare che sono ormai comunemente impiegati anche per le operazioni di ricarica, di smartphone, tablet, navigatori satellitari e di moltissimi altri device perché perfettamente in grado di garantire un’alimentazione elettrica.

Principali vantaggi dei cavi usb

Oltre alla grande semplicità di utilizzo, i cavi usb offrono anche altri vantaggi molto interessanti che hanno contribuito alla loro enorme diffusione in tempi rapidi. Tra questi è possibile individuare ad esempio:

  • Sono tra loro interscambiabili.
  • Vengono utilizzati in ambiti tra loro differenti.
  • Sono perfetti per i device portatili.
  • Offrono grande comodità.
  • Sono interscambiabili.
  • Hanno un costo ridotto.
  • Possono avere lunghezze tra loro differenti.

I cavi micro usb sono altamente flessibili in quanto vengono comunemente utilizzati da device che prevedono un’interfaccia con l’utente (tutti quelli dotati di uno schermo) sia in ambito domestico che in quello professionale. Il loro utilizzo è stato esteso negli anni a tutti i dispositivi portatili perché questo ha reso semplici e veloci tutte le operazioni di ricarica. L’universalità di questi cavi è inoltre molto comoda per gli utilizzatori che possono così interscambiare un cavo tra dispositivi differenti e reperirne sempre facilmente di nuovi sul mercato.

Caratteristiche tecniche e acquisto

La scelta e l’acquisto di un cavo micro usb può avvenire online con grande serenità, considerando proprio la standardizzazione di questi strumenti molto importanti per la vita di tutti i giorni. Ovviamente è sempre molto importante fare ricorso a cavi micro usb di buona qualità, realizzati nel pieno rispetto di tutti gli standard qualitativi e di sicurezza.

La lunghezza di un cavo micro usb può invece variare tra una persona e l’altra, in modo da poter soddisfare tutte le specifiche esigenze, in ambito domestico e professionale. Questi cavi possono avere una lunghezza minima di 30 cm ed una massima che può arrivare persino a 15 metri, a seconda dell’applicazione necessaria. Una distanza che consente anche di sopperire particolari necessità in ambiti professionali e industriali.

I cavi mico usb si dividono in varie tipologie (A, B, C, Mini e Micro) che indicano fondamentalmente la generazione di appartenenza e in alcuni casi anche la velocità di esercizio. In commercio esistono poi cavi usb che si differenziano per la presenza di un connettore di tipo diverso che consente di collegare non soltanto da usb a usb ma anche da usb a RS232, DVI, HDMI e VGA. I modelli più veloci sono quelli detti 3.X, solitamente contraddistinti da una colorazione blu.

Infine un ultimo parametro riguarda le classi IP che servono invece a descrivere il grado di impermeabilità di un cavo usb, un aspetto importante in molti utilizzi di tipo industriale o professionali. Solitamente in questo caso gli esperti del settore consigliano un grado di protezione IP67 o anche superiore. In generale comunque è sempre fondamentale scegliere prodotti che soddisfano completamente tutti i requisiti di sicurezza.