Benedetta Sanna, ex centralinista del Giornale di Sicilia, al traguardo (in buona salute)dei 107 anni. I festeggiamenti,
tra pochi intimi, domenica prossima presso la casa di riposo “La Grande Famiglia” di via Croce Rossa 80 a Palermo.
Saranno 107 le candeline che domenica prossima Benedetta Sanna si dovrà impegnare a spegnere poste sulla torta che le ha già prenotato Antonina Siino (nella foto con Benedetta), titolare della casa di riposo “La Grande Famiglia” di via Croce Rossa 80,dove risiede qui a Palermo.
Venuta al mondo un anno prima che scoppiasse la Prima Guerra mondiale, anche quest’anno, come già la scorsa volta, a causa del coronavirus, Benedetta festeggerà le sue 107 primavere in compagnia delle coinquiline e delle operatrici della casa alloggio “La Grande Famiglia”. Quest’anno Benedetta ha inoltre inanellato il suo 52° anno dal giorno del pensionamento dopo oltre venti anni di servizio come centralinista del Giornale di Sicilia. «A quei tempi – ricorda – eravamo in tante le addette al centralino del Giornale di Sicilia. Con le mie colleghe eravamo come sorelle (e di tutte si ricorda nomi e cognomi, ndr). Ma oggi credo che nessuna di loro sia più in vita».
Pur non avendo un buon rapporto con medici e medicine, qualche giorno fa Benedetta ha accettato di vaccinarsi. Quest’anno arriva, e lo fa in piena salute, a questa veneranda età forse anche grazie al buon bicchiere di Cerasuolo di Vittoria che a tavola non le deve mai mancare. Benedetta non si è mai sposata e non ha figli ma in compagnia delle sue nipoti, che le fanno spesso visita, passa interi pomeriggi giocando a carte. Il ramino, la scala quaranta e il poker sono i suoi giochi preferiti.
E così come già lo scorso anno, anche in questa prossima occasione, Benedetta ringraziando e salutando quelli che saranno i pochi intervenuti all’evento, saluterà sicuramente tutti con un nuovo beneaugurante: “Ci vediamo l’anno prossimo”.