Visto il Piano di Zona 2018/2019, azione n. 2 Assistenza Domiciliare Disabili (servizi e misure per favorire la permanenza a domicilio), con il quale viene assegnata la somma di riparto per l’anno 2018/19 pari ad € 157.030,02 per l’assistenza a disabili gravi del D.S.S n. 33;
Il Responsabile del I Settore del Comune di Castelbuono Vincenzo Schillaci rende noto ai cittadini, disabili gravi ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge n. 104/92 del Distretto Socio-Sanitario 33, che è aperta la presentazione delle istanze di richiesta di erogazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) da erogarsi tramite voucher.
Le stesse possono essere presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di residenza per l’attivazione del Patto di Servizio (secondo quanto disposto dall’art. 3 comma 4 lett.b) del D.P. n. 589/2018) per l’individuazione di forme di assistenza a mezzo di erogazione di servizi territoriali.
Il modello per la presentazione dell’istanza, potrà essere ritirato presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune o scaricato dal sito istituzionale.
L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28 maggio 2021.
A seguito della presentazione della richiesta si provvederà all’accertamento delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (socio-sanitaria) e si procederà alla presa in carico del disabile e all’elaborazione di un piano personalizzato dal quale si evincano eventuali altre forme di assistenza diretta e/o indiretta.
Verrà data priorità alla fascia dell’utenza non destinataria di interventi eo prestazioni garantite da altre fonti di finanziamento alla data di inizio della effettiva erogazione del servizio.
L’Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.