Dopo una lunga battaglia siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento della gestione diretta in salvaguardia del sistema idrico integrato perché in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Adesso il governo nazionale vuole cancellare la norma di legge!
Il Comune di Campofelice dice NO all’art. 19 del DL sulla transizione ecologica, in corso di approvazione, che prevede l’abolizione dell’art. 147, comma 2 bis, lett. b del D. Lgs 152 del 2006, ossia la norma che riconosce le gestioni in salvaguardia del servizio idrico integrato.
Questo disegno di legge parte dall’assunto che solo una gestione unitaria possa garantire una gestione efficace, efficiente ed economica del servizio idrico e dei piani di investimento coerenti con gli obiettivi del PNRR.
In data 25 giugno 2020, con deliberazione dell’Ati, abbiamo ottenuto, insieme ad altri comuni, il riconoscimento della gestione diretta in salvaguardia del servizio idrico integrato e quindi contestiamo questa abrogazione con azioni ed iniziative che possano sensibilizzare il governo nazionale su questo argomento.
Il Sindaco
Michela Taravella