Giandomenico Basso su Skoda Fabia R5 ha vinto la 105^ edizione della Targa Florio Rally 2021 terza gara del campionato nazionale. Favoriti sin dall’inizio il pilota assieme al suo navigatore Lorenzo Granai hanno affrontato la gara nel migliore dei modi con entusiasmo e dedizione  sin dalla prima delle tre prove speciali. Scillato Polizzi e confronto stretto con  Craig Breen su Hyunday  arrivato secondo e nonché il terzo classificato De Tommaso su Citroen C3.

Leader in pista e sportività sul podio in una sfida al limite del secondo e con i pronostici che non sono tardati ad arrivar e a quei livelli di professionalità tutto diventa più difficile per gli altri che hanno seguito a distanza sempre al limite di tempi minimi.  Ma il colpo di scena arriva sulla prova numero 9 la Targa 3 dove Stefano Albertini e Danilo Fappani toccano con la loro Skoda Fabia R5 senza conseguenze per l’equipaggio bresciano ma costretto a ritirarsi.
Una bella Targa Florio a detta di tutti i piloti che hanno partecipato. Dura impegnativa e nello stesso affascinante in un percorso stimolante, in una due giorni di caldo e dove l’asfalto ha procurato qualche scherzo ai concorrenti. Pista che assieme a quella di Sclafani Bagni ha messo a dura prova i concorrenti di fama mondiale e nazionale. 
Soddisfazione anche per i piloti di casa come Totò Riolo sempre presente nei primi posti e contento di partecipare anch’esso all’ennesima Targa. Altra buona prova quella del pilota di Polizzi Generosa “PinoPic” che si è comportato bene dinanzi a”mostri” del Rally, con piloti di fama che ammirava in tv fino a qualche tempo addietro, e oggi si è potuto confrontare con loro fianco a fianco. ” – Sono molto soddisfatto per la mia gara ,nel mio territorio. Bello e affascinante essere qui con tanti campioni, confrontarmi con loro è stato un incitamento per continuare a far bene in questa mia passione che porto dentro. È andata bene anche questa Targa Florio da ricordare, ci siamo divertiti. Ringrazio tutti i miei concittadini e amici che hanno fatto il tifo per me e spero che un giorno quanto prima possa regalare loro qualche soddisfazione importante”