L’amministrazione comunale di Geraci Siculo rinnova per il terzo anno il bando di concorso pensato per incentivare la già diffusa abitudine dei cittadini geracesi di abbellire balconi, vicoli e angoli del paese con decorazioni floreali. Previsto un montepremi di 900 euro per premiare i cittadini che si cimenteranno nelle decorazioni più belle.
“E’ un simpatico modo di incentivare la pratica del giardinaggio che è elemento caratteristico del nostro decoro urbano – afferma il sindaco Luigi Iuppa – ed è anche un modo per ringraziare ed offrire un piccolo riconoscimento ai tanti nostri concittadini che rendono ancora più piacevoli i magnifici scorci del nostro borgo. Per altro è una iniziativa che si sposa perfettamente con i riconoscimenti che il nostro Comune ha ottenuto, ed in particolare il marchio di qualità ambientale ed l’inserimento nel circuito dei Comuni fioriti”.
Al concorso possono partecipare i residenti e tutti i cittadini presenti nel borgo che hanno la passione per i fiori. “Grazie alla buona volontà ed al senso del bello dei nostri concittadini – prosegue il sindaco Iuppa – significative parti del nostro centro storico diventeranno dei quadri capaci di unire alle bellezze dell’architettura e del paesaggio anche motivi floreali che sottolineano la naturale simbiosi con la natura, ed il profondo rispetto per essa, che ogni geracese ha nel suo patrimonio genetico”.
Il bando si articola in due categorie: Balconi in fiore e Vicoli ed angoli in fiore. Per iscriversi ad una delle due o ad entrambe le categorie del concorso basta richiedere al Comune (o scaricare da questo link) il modulo di partecipazione che deve essere compilato e consegnato entro le 13.00 del 12 giugno 2021.
Gli allestimenti devono essere completati entro il 30 giugno del 2021, dopo di che una giuria composta da tre persone nominate dal sindaco, procederà con la valutazione e l’assegnazione dei premi che, nel dettaglio, prevedono per ciascuna delle due categorie: un buono spesa da 150 euro per il primo classificato; da 100 euro per il secondo classificato; 50 euro per il terzo; 40 euro per il quarto; 30 euro per il quinto; 20 euro per il sesto, settimo, ottavo e nono classificato. Il buono spesa potrà essere utilizzato presso gli operatori economici convenzionati per l’acquisto di piantine, terriccio, piccoli attrezzi da giardino, vasi in terracotta ed altri acquisti comunque attinenti alle attività di giardinaggio.