Euro 2020 è alle porte e un po’ ovunque sul web leggiamo pronostici di ogni tipo, ranking e profezie. Euro 2020 seppur con un anno di ritardo si giocherà in diversi stadi europei è sarà una competizione che terrà incollati allo schermo come sempre milioni di telespettatori. Il torneo avrà inizio con Italia-Turchia a Roma l’11 Giugno. Sono ventiquattro le squadre partecipanti e il vincitore solleverà il trofeo un mese dopo esattamente l’11 di luglio nel nuovo stadio di Wembley.

Potrebbe essere l’Europeo più equilibrato degli ultimi vent’anni, il tasso tecnico delle partecipanti è altissimo e se da un alto c’è chi punterebbe tutto su squadre come Belgio, Francia e Portogallo, maggiori informazioni qui , dall’altro ci sono squadre rinate negli ultimi anni e che con sacrificio hanno lavorato per tornare grandi. Abbiamo dunque stilato il nostro piccolo ranking delle outsiders.

Inghilterra

Dopo il titolo mondiale vinto nel 1966, dopo il terzo posto agli europei del 1968 e un posto in semifinale agli europei giocati in casa nel 1996, il buio totale. L’Inghilterra nonostante abbia sempre avuto campioni eccellenti non ha maibrillato in Europa, ma questo potrebbe essere l’anno buono. Ben sei delle loro partite si giocheranno a Wembley e la nazionale di Southgate è tra le migliori squadre che i Three Lions abbiamo mai avuto. Se il mister saprà creare la giusta alchimia non sarà strano vedere gli inglesi alzare il trofeo nel cielo di Londra.

Qualora la squadra diSouthgate dovesse vincere nel Gruppo D, troverebbe ad aspettarla agli ottavila seconda del “girone infernale” il Gruppo F, una tra Francia, Portogallo o Germania. Qualora si piazzasse al secondo posto del suo girone invece, potrebbe giocare contro Svezia o Polonia prima di ritrovarsi davanti una delle big del gruppo Fai quarti. Con molta probabilitàil Belgio o l’Olanda.

Spagna

È ancora la squadra da battere nonostante il suo decennio d’oro sembra essersi esaurito con l’addio al calcio di mostri sacri come Iniesta e Xavi. Tuttavia oggi la Spagna è una squadra che concede veramente poco e che sta ritrovando forma e risultato, con una rosa versatile e di assoluto valore. Ne è una prova la goleada nella partita di Nations League vinta contro la Germania per 6-0. Se la Spagna saprà mettere in moto il suo DNA vincente allora fermare le furie rosse guidate da Luis Enrique sarà veramente complicato.

Italia

È ormai dal lontano 2006 che gli azzurri non portano a casa un trofeo che conta, ma visti i risultati ottenuti nelle fasi di qualificazioni ai mondiali, con una costanza e un gioco ritrovato grazie alla guida tecnica di Roberto Mancini, l’Italia può vantare il miglior organico degli ultimi anni. In un torneo così breve, solidità e coesione saranno le chiavi di volta. Tuttavia possiamo contare sul portierone Gigi Donnarumma, sulla fantasia di Marco Verratti e sulla potenzialità offensiva della coppia Insigne-Chiesa.Si parte con il match contro la Turchia allo stadio Olimpico di Roma,da non prendere sottogamba. La linea difensiva d’esperienza con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini potrà essere utile a blindare i tentativi di arrembaggio dei turchi.

Turchia

A proposito della la Turchia. Con una difesa rocciosa affidata a Caglar Soyuncu del Leicester City e Merih Demiral della Juventus a centrocampo con Hakan Calhanoglu del Milan supporto del sempreverde bomber Burak Yilmaz, i turchi hanno la squadra più temibile degli ultimi anni. Hanno messo KO l’Olanda per 4-2 lo scorso marzo durante le qualificazioni ai mondiale siamo sicuri che saranno il classico avversario scomodo e la vera outsider di Euro 2020.