Due amici, due viaggiatori, due scrittori e influencer alla scoperta dei borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione per un’estate tutta italiana. Con questo spirito è partito il viaggio “Va’ dove ti porta il Touring” di Andrea Pinna e Diego Passoni, due volti noti della tv (entrambi sono stati concorrenti di Pechino Express), dei social network e della radio. Un’iniziativa voluta dal Touring per raccontare un’Italia diversa, autentica, da riscoprire nei prossimi mesi, proponendo i borghi Bandiera Arancione come meta perfetta per chiunque cerchi esperienze all’aria aperta, accoglienza genuina, ospitalità e sapori tutti da scoprire (o riscoprire).

Quattro le tappe previste, raccontate attraverso le storie e i post dei canali Instagram – sia quelli dei due viaggiatori, sia quelli di Touring (@touringclub) e di Bandiere Arancioni (@bandiere.arancioni). La prima, nel weekend tra il 28 e il 31 maggio, è stata Castelvetro di Modena, in Emilia Romagna. Per il secondo viaggio dei due influencer è stata scelta Petralia Sottana, certificata con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2014.

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Cos’è la Bandiera Arancione

Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera Arancione i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra. L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la funzione e la storia del Touring Club Italiano, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. La Bandiera Arancione Touring, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Le Bandiere Arancioni oggi sono 252 e rappresentano il 9% delle circa 3.000 candidature analizzate. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili al sito: bandierearancioni.it

Maggiori informazioni sulla prima tappa sono disponibili qui: https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/va-dove-ti-porta-il-touring-cosa-vedere-e-cosa-fare-