AI via I’Operazione europea ” ALCOHOL & DRUGS “, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro Ia guida in stato di ebbrezza alcolica, organizzata da ROADPOL- European Roads Policing Network.

Dal 16 al 22 giugno 2021, saranno giomate di controlli a tappeto che vedranno impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese. Domenica 20 giugno Ia Polizia Stradale sara impegnata in una vera e propria maratona di controlli che si svolgeranno nell’arco delle 24 ore.

L’obiettivo dell’Operazione contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il  numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

La Polizia Stradale di Palermo ha ritirato 20 patenti ad altrettanti automobilisti indisciplinati che circolavano sulla corsia di emergenza dell’autostrada A/29 Palermo –Mazara del Vallo, in particolare nel tratto compreso tra gli svincoli di Tommaso Natale e Carini.

E’ accaduto la scorsa domenica, giornata caratterizzata da intenso traffico sulle strade che conducono alle località balneari della provincia di Palermo, letteralmente prese d’assalto in questi primi giorni di temperature estive e che hanno visto il formarsi di lunghe code in fase di rientro verso il capoluogo sia dal versante occidentale che da quello orientale.

Al fine di garantire la presenza del maggior numero di pattuglie sui principali assi viari, la Polstrada di Palermo ha intensificato i servizi in ambito autostradale che, nel corso dell’ultimo fine settimana, hanno consentito di contestare 110 infrazioni al C.d.S. con 400 punti decurtati sulla patente, soccorrere 23 conducenti e di ritirare 20 patenti di guida ad altrettanti conducenti che impegnavano impropriamente la corsia di emergenza.

Ed è proprio in prossimità di quest’ultima che si caratterizzerà l’azione della Stradale nei prossimi week-end al fine di evitare che le stesse vengano impegnate impropriamente.