Per la prima volta nella storia del Rifugio del CAI Palermo, due dei tre gestori sono di Petralia Sottana

Al centro della Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie, si trova Piano Battaglia: un’oasi fresca nella torrida estate siciliana, una stazione sciistica in cui si scia guardando il mare d’inverno. Il Parco delle Madonie è un territorio protetto di circa 40000 ettari, molto ricco di endemismi per quanto riguarda sia la flora che la fauna, attraversato da sentieri di varia difficoltà: un luogo che si presta a numerose attività, molte delle quali partono da Piano Battaglia. Forse è questo il motivo che ha spinto il CAI Sez. Conca d’Oro di Palermo, nella prima metà del Novecento, a fondare proprio su questo pianoro ai piedi del Monte Mufara il rifugio intitolato alla memoria di Giuliano Marini, poi ampliato nel 1947. Storicamente, il Rifugio Marini ha rappresentato un punto di riferimento per escursionisti e appassionati provenienti da tutta la Sicilia e oltre, oggi riparte con l’intento di rilanciare il territorio di Piano Battaglia e delle Madonie in questa era post covid che rivaluta i piccoli centri e le destinazioni turistiche meno battute dal grande pubblico.

Dalla fine di maggio 2021, il Rifugio Marini è aperto tutti i giorni, con la possibilità di pernottare con la formula b&b. Bar e ristorante sono sempre aperti a pranzo e, dal venerdì alla domenica, anche a cena. Nel fine settimana, inoltre, si può scegliere l’ospitalità con formula hotel. Lo chef Guido, originario di Bormio, saprà conquistarvi con dei piatti che fanno incontrare i sapori delle Madonie con quelli della sua regione d’origine, a cui abbinare un vino dalla selezione Planeta disponibile al Rifugio.

Numerose attività si possono fare partendo dal Rifugio Marini. Prime tra tutte, ricordiamo passeggiate ed escursioni, con le formule classiche o riviste in chiave entertainment grazie alla collaborazione di alcune associazioni partner che organizzano caccie al tesoro e butterfly watching. Per gli appassionati, è possibile anche dedicarsi al trekking e alle escursioni in mtb elettriche Full suspension noleggiabili previa prenotazione direttamente al Rifugio (autoguidato sempre, con guida su richiesta). La Mufara, inoltre, ospita il sito astronomico più alto d’Italia, a 1865 metri: un osservatorio gestito da Gal Hassin, parco astronomico a Isnello (PA), a pochi chilometri da Piano Battaglia. In inverno, il pianoro è animato dalla stazione sciistica della Mufara, con scuole sci e piste da bob. Il Rifugio Marini rappresenta una buona soluzione per chi vuole scoprire il Parco delle Madonie e le bellezze custodite nei paesi che ne fanno parte: dista infatti pochissimo da Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Isnello, Collesano e Castelbuono.

Al Rifugio Marini, vi aspettano Diego, Nicola e Guido, i nuovi gestori della struttura. I primi due sono di Petralia Sottana e provengono da diverse esperienze nel mondo della ristorazione, dei viaggi e degli eventi, oltre ad avere uno smisurato amore per il terrirorio che, l’estate scorsa, li ha portati a fondare GreenTourMadonie, attività di noleggio di mtb elettriche Full suspension oggi assorbita dal rifugio; il terzo, dopo trent’anni di esperienza nel settore ortofrutticolo all’interno del gruppo SIS, amministra e gestisce l’Azienda Agricola Dorilli nel comune di Acate (RG), che guarda all’agricoltura con spirito di innovazione e produce pomodoro di alto gusto, che potrete assaggiare al Rifugio Marini. Un team eterogeneo che ha le idee molto chiare sullo sviluppo di un progetto che coinvolga non solo il rifugio, ma l’intero territorio madonita, in una rinascita basata sulle innegabili bellezze e ricchezze del Parco delle Madonie, ma anche e soprattutto sulla competenza e la professionalità. Così lo racconta il gestore Guido Grasso: “Il Rifugio Marini, oltre a svolgere la importante funzione di servizio di un presidio a 1600 metri slm, dovrà diventare un centro di servizi e divulgazione per le molteplici attività che il territorio offre, dal trekking alla mountain bike, dalle esperienze naturalistiche grazie alla flora ed alla fauna presenti fino al viaggio culturale nei borghi che circondano Piano Battaglia”.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito del Rifugio Marini https://www.rifugiomarini.it/ , chiamare il 335 7772269 o scrivere una mail a [email protected]

Inoltre, potete seguire tutti gli aggiornamenti su attività e servizi sui canali social del Rifugio: