È stata simbolicamente inaugurata la nuova cabina elettrica, all’ingresso di Roccapalumba (PA), che è stata riportata alla luce grazie al lavoro di E-Distribuzione e del Comune di Roccapalumba che, insieme, hanno dato nuova energia al territorio, trasformando quella che era una vecchia cabina elettrica in una vera e propria opera d’arte.

<<Il progetto di Street Art racconta e valorizza una delle tante peculiarità di Roccapalumba, conosciuta come Paese delle Stelle e del Ficodindia. La riqualificazione degli spazi urbani rappresenta senza dubbio una opportunità di accrescimento della bellezza e del decoro urbano del nostro Comune, attraverso un’originale forma d’arte. Un grazie va a E-Distribuzione per questa opportunità e per la collaborazione.>> dichiara il Sindaco Rosamaria Giordano.

L’artista Andrea Sposari, in arte Spos.Art, è un surrealista a cui piace raccontare storie, mescolare concetti scientifici con umanesimo e psicologia, in una formula figurativa che mette sempre al centro l’uomo. L’opera realizzata, dal titolo “IL SOGNO DI DEMETRA”, è un tributo al territorio roccapalumbese e ai suoi diversi elementi caratteristici. Demetra, divinità della cultura greca, presiedeva la natura, era la dea del raccolto (rappresentata dalla corona di grano poggiata sulla sua testa) e pertanto la si vede elevarsi, quasi a proteggere ed accarezzare, dal frutto più rappresentativo del territorio, il Ficodindia, che nonostante la visione notturna risplende di luce propria. La Dea con lo sguardo rivolto verso il cielo stellato (simbolo della cultura astronomica) si meraviglia alla vista di una stella cadente che squarcia il cielo ed illumina la stessa Dea, che spera in un cielo sempre più bello e splendente per rinnovare l’emozione.

<<Roccapalumba sempre di più un museo a cielo aperto>> dice l’Assessore al Turismo Giovanni Spadafora, che continua: <<La realizzazione di questo murales è un altro tassello nel percorso di arricchimento e valorizzazione del nostro centro urbano. Speriamo che, finita la pandemia, i turisti potranno venire a Roccapalumba e ammirare questa grande opera d’arte, unica in tutto il territorio.>>